“La tesi tratta dell'impatto dei cambiamenti climatici sulle città e di come queste possano influenzare il clima. Le città, ad oggi sono le responsabili dei cambiamenti climatici e studi dimostrano come le infrastrutture verdi siano cruciali per mitigarli; quindi propone l'implementazione di strategie come il progetto Urban Jungle di Prato a San Donà di Piave e in regioni inquinate d'Italia ed Europa.
Ad oggi la minaccia più grande del XXI secolo sono i cambiamenti climatici che derivano dall'attività umana e richiedono delle soluzioni efficaci per mitigarli. Tra le soluzioni, la più importante è implementare nelle città gli spazi verdi pubblici che sono essenziali per contrastare l'isola di calore urbana, purificano l’aria, migliorano la qualità della vita delle persone e favoriscono la socialità.
Il progetto Prato Urban Jungle trasforma l'intera città in un parco, mirando a stabilire una collaborazione tra ambiente urbano e natura.
Il risultato è il potenziamento dello spazio verde urbano, contribuendo al benessere, alla salute e alla sicurezza della popolazione, con particolare attenzione ai gruppi svantaggiati. L'inclusione della natura nelle zone urbane tramite le green infrastructures è considerata fondamentale per contrastare l'eccessivo uso del suolo nelle città. Il progetto sostiene una progettazione innovativa per ripristinare la natura in modo sostenibile e socialmente inclusivo nei quartieri di Prato, trasformando spazi trascurati in Giungle Urbane che fungono da "polmoni" verdi per la città.
Il territorio di San Donà di Piave presenta una ricca rete di corridoi verdi che favoriscono la biodiversità e la mobilità sostenibile. Tuttavia, nonostante le opportunità offerte da questi spazi, si osserva una mancanza di valorizzazione e cura, con molti parchi che potrebbero essere trasformati in veri e propri spazi verdi. Interventi mirati di recupero, con una maggiore piantumazione di alberi, potrebbero rendere questi luoghi più salutari, sostenibili e accoglienti, contribuendo al miglioramento complessivo della qualità di vita dei cittadini.
Il progetto innovativo per San Donà di Piave, ispirato all'Urban Jungle di Prato, mira a migliorare l'aspetto e potenziare la qualità della vita della popolazione. Dopo un colloquio con il sindaco e l'associazione “Alberi in Comune” (*), si sta valutando la possibilità di realizzare l’Urban Jungle nello ormai ex stadio di calcio Zanutto, un'imponente struttura attualmente inutilizzata. Questa iniziativa, che parte dalla riconversione di uno spazio pubblico esistente, offre diverse opzioni progettuali su una superficie di 13.000 m². L'obiettivo principale è sensibilizzare altre città all'adozione di strategie simili per migliorare la qualità di vita dei cittadini.
La priorità attuale è la messa a dimora di alberi, urgente per ridurre le emissioni di CO2 e preservare il pianeta. È un impegno collettivo e la collaborazione con organizzazioni come "Alberi in Comune" e l’amministrazione comunale giocano un ruolo chiave. Strategie come Urban Jungle sono laboratori sperimentali per altre città e San Donà di Piave potrebbe diventare un esempio di sostenibilità.”